Sala Stampa

In questa sezione trovi tutti i comunicati stampa e le notizie relative a Websense apparse su testate di rilievo.

Per accedere a tutta la rassegna stampa (in Inglese), clicca qui.

« Return to List

Twitter potrebbe raggiungere i 500 milioni di utenti da un momento all’altro?

23 febbraio 2012 -- Numerose fonti hanno riportato che Twitter sta rapidamente raggiungendo il traguardo di 500 milioni di utenti. E’ importante valutarne il significato e analizzare quali sono stati i principali problemi che gli utenti Twitter hanno dovuto affrontare nel corso di questi anni.

Che cosa significa questa cifra?

- Questo numero di utenti Twitter è il 60% in più rispetto alla popolazione degli Stati uniti (secondo il U.S. Census Bureau)
- Questo risultato è 8 volte la popolazione del Regno Unito
- Approssimativamente la popolazione della Terra ha raggiunto i 500 milioni di persone nel 1550

Naturalmente non tutti gli utenti sono chi dicono essere. Spesso nella lista dei follower vengono visualizzati profili con immagini attraenti e in un secondo momento ci si rende conto che stanno cercando solo di rimandare a siti che promuovono medicinali sospetti. L’abuso di Twitter da parte di spammer e botnet non è una novità rispetto a quello che i Security Labs™ di Websense® hanno rilevato in questi ultimi anni. Sono state, infatti, individuate reti bot che prendevano istruzioni per generare utenti Twitter. Sono stati rilevati siti Web compromessi su larga scala utilizzando gli argomenti più diffusi su Twitter per rimandare a un dominio malevolo.

Gli autori di malware e spammer sfruttano i social network nella speranza di diffondere rapidamente i propri prodotti: 500 milioni di utenti, 200 milioni di utenti fino a 100 milioni offrono la connettività di rete per fare esattamente questo.

“Molte notizie riportano che Twitter raggiungerà i 500 milioni di utenti da un momento all’altro, cosa significa? Twitter può essere usato da tutti, può essere sfruttato semplicemente per scopi malevoli ed è costantemente sotto l’attacco di autori di malware e spammar. Non è una novità, tutti gli utenti di Twitter non sono chi dicono di essere. Deve essere considerato come qualcosa in più rispetto a un gioco di numeri ed è importante prestare attenzione alla sicurezza degli utenti in tempo reale in modo che non siano soltanto un’altra statistica”, ha dichiarato Carl Leonard, Senior Manager, Websense Security Labs

MEDIA CONTACT
Rebecca Eastwood